La Cistocentesi Mammaria Ecoguidata chiamata più comunemente anche Agocentesi delle cisti mammarie è una metodica diagnostica e terapeutica.
Consiste nel prelievo di campioni di tessuto e di liquido di cisti localizzate nella mammella.
A cosa serve ?
Questo esame è indicato nel caso di cisti mammarie di dimensioni superiori a 3 centimetri. Può consentire uno svuotamento completo delle cisti mammarie, riducendone la sintomatologia dolorosa a volte associata. Inoltre, è possibile effettuare l’esame citologico delle cellule presenti nel liquido delle cisti.
Come si svolge ?
La persona viene fatta stendere in posizione supina su un lettino con le braccia in alto e l’area del seno scoperta. L’aspirazione del liquido cistico viene effettuata tramite un ago sottile, previa esecuzione di anestesia locale. È buona norma far sempre analizzare il materiale prelevato.
E' doloroso o pericoloso ?
L’esame non è né pericoloso né doloroso, si effettua senza anestesia locale. Nei giorni successivi all'esame potrebbero manifestarsi fastidi nell’area del prelievo, mentre non deve spaventare la presenza di piccole chiazze simili a lividi che coincidono con la piccola diffusione di sangue nei tessuti che circondano il punto.
PRENOTA UN ESAME ECOGUIDATO